I nostri servizi

ENTI LOCALI

Paesc

È il 2008 quando viene lanciato in Europa il Patto dei Sindaci con il proposito di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari su clima ed energia.
L’adesione al patto è fondamentale per poter accedere a programmi e a fondi europei che permettano alle Amministrazioni pubbliche di costruire una politica per le generazioni future, basata sulla green economy, smart city e circolar economy. Dal 2014 entra in gioco un nuovo accordo politico sugli obiettivi climatici ed energetici da raggiungere entro il 2030. Come gruppo di professionisti ci proponiamo alle Amministrazioni per affrontare le fasi del processo e per l’implementazione delle singole azioni.
Le principali fasi sono:

  1. adesione al nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” o transizione degli enti locali coinvolti dal PAES al PAESC
  2. predisposizione e presentazione del proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima
  3. supporto operativo nelle fasi di realizzazione e di promozione del Piano
  4. attività di monitoraggio

Sportello Energia

Cresce la consapevolezza che il risparmio energetico sia una priorità della nostra società. Tra gli obiettivi delle Amministrazioni più attente c’è proprio quello di sostenere la grande sensibilità che sta nascendo tra i cittadini nel settore del risparmio energetico domestico. Tra i diversi strumenti lo Sportello Energia si può considerare il riferimento comunale in materia di energia ed ambiente per chi intende adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente, scegliere soluzioni tecnologiche innovative e allo stesso tempo risparmiare nei propri consumi, riducendo le bollette.
Energojob si propone per strutturare in stretta collaborazione con questi Comuni un servizio di consulenza ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese nella formula dello Sportello Energia.

Referenze: Comuni di Mogliano, Casale sul Sile, Preganziol, Vedelago, Giavera del Montello, Trevignano, Zero Branco.

SCUOLE

È a partire dalle parole della International Union for Conservation of Nature, Commission on education and communication (IUCN) sull’educazione ambientale - “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.” - che la cooperativa trae ispirazione per la progettazione dei percorsi di educazione ambientale rivolti ai giovani e alle scuole.
Puntiamo ad una proposta formativa basata su concetti e conoscenze non fini a se stessi ma come scelta di metodo e di strumenti per promuovere processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione.
Consapevoli dell’importanza di sensibilizzare le fasce più giovani rispetto alla questione energetica ed ambientale, a partire dal 2006 sono stati attivati percorsi e laboratori didattici, differenziati in base agli ordini di scuola.

Toccare con mano rappresenta la nostra offerta, di percorsi didattici e laboratori, destinata alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per le scuole secondarie di secondo grado definiamo percorsi e progetti sui temi dell'energia, la sostenibilità, stili di vita e consumi responsabili.

 

CITTADINI e Soci Energoclub

CHECK-UP BOLLETTA. L'obiettivo è quello di accompagnare le famiglie verso la consapevolezza dei propri consumi e del costo della fornitura di energia. Dall'analisi delle bollette, al controllo sullo stato delle utenze, la nostra consulenza guiderà cittadini e soci EnergoClub verso l'ottimizzazione dei consumi di energia elettrica e di gas, proponendo possibili soluzioni da adottare e indicazioni su come accedere a benefici economici-fiscali possibili (Bonus Energia – Riduzione imposte).

CHECK-UP EDIFICIO è una una semplice e veloce analisi per evidenziare l'efficienza, o l'inefficienza, del “sistema casa”. Si tratta di una diagnosi veloce e puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento e individuare gli interventi di riqualificazione prioritari oltre a rafforzare la consapevolezza sugli sprechi e su come ridurre la propria bolletta.

CHECK-UP FOTOVOLTAICO. La produzione del proprio impianto è soggetta a un decadimento dovuto all'invecchiamento dei materiali, all'allentamento delle connessioni, all'obsolescenza dell'inverter e dei moduli fotovoltaici. La consulenza proposta sfrutta una app che permette di verificare le prestazioni del proprio impianto rispetto ai dati di progetto. E se si rende necessario siamo in grado di indicare, per l'intervento di manutenzione, una ditta sottoscrittrice del Manifesto EnergoClub.

CHECK-UP MOBILITA’. Il servizio si pone l’obiettivo di accompagnare la famiglia verso la consapevolezza dei consumi legati alla mobilità, sia in termini di costi diretti (carburante) che indiretti (ammortamento costo auto e costi indiretti). Per arrivare così a valutare in modo concreto l’acquisto di un mezzo di trasporto alternativo (ibrido o elettrico). Nell'ambito della Mobilità elettrica diamo assistenza in tema di manutenzione batterie auto elettriche, ibride, plug-in.

CHECK-UP RESILIENZA DELL’EDIFICIO. Il servizio consiste in uno studio a 360 gradi dei fattori di rischio collegati ai cambiamenti climatici che possono interessare la nostra abitazione.

IMPRONTA CO2 FAMILIARE. L’obiettivo di questo servizio è supportare le famiglie verso la consapevolezza del proprio "peso" sull'ambiente rispetto ai consumi energetici nel loro insieme (casa + mobilità) e dell’impatto in termini di emissioni di CO2. Il servizio prevede due modalità, monitorare le variazioni nel tempo e valutare soluzioni di minore impatto ambientale.

SERVIZIO “L’ESPERTO RISPONDE”. È un servizio per ricevere informazioni tecnico-economiche e normative sui temi relativi all'efficienza energetica degli edifici, produzione di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, gestione sostenibile dell'energia ed ecobonus.

IMPRESE e Associazioni di Categoria

Organizzazione di eventi, convegni e workshop  in collaborazione con le Associazioni di Categoria
Monitoraggio della qualità dell'aria e progetti di decarbonizzazione
 

Per maggiori informazioni Contattaci